Documento senza titolo
ITA
ENG
RUS

Curriculum Vitae

Prof. Dzhalaludin G. Saidbegov

Nato il 6 Novembre 1948, nel villaggio di alta montagna di Hadiyal, distretto Tliaratinskiy della Repubblica del Daghestan (Federazione Russa).

Nazionalità (cittadinanza): russa e italiana;
Lingua madre: avarskiy (dialetto Tliaratinskiy), avarskiy ufficiale (literature);
Parla fluentemente: russo, italiano e inglese, capisce lo spagnolo.

Istruzione:
- Professore onorario (Doctor Honoris Causa) dell'Università statale di Mosca di Medicina e Odontoiatria (MSMSU) dal mese di aprile 2016, Mosca, Russia.

- Cittadino Onorario di Makhachkala, capitale della Repubblica del Daghestan (città dove si è laureato in medicina presso l'Istituto-Università Statale di medicina della Repubblica del Daghestan - Federazione Russia), luglio 2013.

- Professore onorario (Doctor Honoris Causa) dell'Università Medica Statale della Repubblica del Daghestan, 2012, Makhachkala, Russia.

- Membro a pieno titolo della Associazione EUROSPINE, la più autorevole società mondiale tra i cui membri si annoverano i principali specialisti internazionali per le patologie della colonna vertebrale (ortopedici, neurochirurghi, neurologi e fisiatri, ecc), Svizzera, 2010. Al momento, membro onorario.

- Membro a pieno titolo della North American Spine Society, associazione scientifica di medici specialisti nello studio e nella cura delle patologie della spina dorsale, 2010.

- Membro del Consiglio delle ricerche scientifiche della Federazione Russa presso l'Università Sapienza di Roma, Italia, 2010.

- Diploma di riconoscimento della specializzazione in Neurologia dal Ministero della Sanità Italiano, conseguita in Russia, dopo superamento di esami, Roma, Italia 2004.

- Membro a pieno titolo dell'Associazione Scientifica in Vertebrologia Italiana (GIS), 2001.

- Diploma di Abilitazione alla professione, dopo aver superato sei esami in diverse materie mediche, rilasciato dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza, firmati dal Ministro d'Italia, Roma, 2000.

- Diploma che conferisce il titolo di Professore presso l'Istituto Superiore di alta formazione dei medici presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dopo una proficua collaborazione per molti anni con questa istituzione, Roma, Madrid 1997.

- Membro dell'Accademia Ucraina (Accademico) delle Scienze e del Progresso Nazionale (UANNP), Kiev 1997.

- Inventa un composto di farmaci per il trattamento medico dell'ernia del disco, ottenendo il brevetto n. 13149993 del Comitato di Stato dell'URSS, per le invenzioni e le scoperte, nel 1986 a Mosca - metodo che è attualmente utilizzato in ospedali e cliniche nel territorio dell'ex URSS ed è conosciuto come "Cocktail Saidbegov".

- Ha sviluppato un metodo sulla base della tecnica del Dr. N. Kassian, unico metodo al mondo, che permette di trattare voluminose ernie (grosse ernie espulse) dei dischi intervertebrali, che erano fino ai tempi recenti, quasi per il 100%, trattate chirurgicamente.
Questo metodo è noto in Occidente come RAVNI (riposizionamento articolare e vertebrale non invasivo).
Tale metodo è stato esposto spesso in lezioni in molte università del mondo, incluse università della Federazione Russa. Materiali di lezione sono stati presentati anche ad un convegno nel Senato della Repubblica Italiana nel 1997.

- Vincitore del primo premio del Dr. N.A.Kassian, Fondazione Accademica presso l'Accademia Ucraina delle Scienze e del Progresso Nazionale (UANNP), Ucraina 1996.

- È stato iscritto all'Ordine dei medici chirurghi e odontiatri di Roma , Roma, Italia. 1997.

- Membro corrispondente dell'Accademia Russa delle Scienze Naturali (RAEN), Mosca 1995.

- Laureato (riconoscimento della laurea ottenuta in Russia) con 110/110 nella Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università Sapienza di Roma , nel 1994, con titolo di "Dottore in Medicina e Chirurgia”.

- Corso di specializzazione in agopuntura presso l'Istituto di Medicina tradizionale popolare della Repubblica Vietnam, 1987-1988, a Hanoi, Vietnam.

- Corso di Specializzazione in riflessoterapia (medicina manuale e agopuntura) presso l'Istituto Centrale di perfezionamento dei medici URRS (ЦОЛИУВ), Mosca, 1984-1985.

- Ha studiato per quattro anni al dottorato di ricerca in "malattie nervose", presso l'Istituto Centrale di Ricerca della medicina del lavoro (ЦИЭТИН), Mosca, 1977-1981, con presentazione della dissertazione e ottenimento di titolo scientifico equivalente al PhD.

- Specializzazione in neurologia presso l'Istituto di perfezionamento dei medici-esperti di Leningrado in qualità di “esperto medico in neurologia" (ЛИУВЕК), Leningrado 1972.

- Si laurea nella facoltà di medicina dell'Istituto Statale (Università) della medicina della Repubblica del Daghestan, nel 1971, Makhachkala, Federazione Russa.


Il Professor Saidbegov è inoltre:
- Autore e coautore di oltre 60 articoli scientifici, raccomandazioni metodologiche per medici e un certo numero di monografie.

- Membro della redazione scientifica di diverse riviste-mediche scientifiche, specialistiche e divulgative, della Federazione Russa e in Italia.


Esperienze lavorative nel campo della neurologia e patologie neuro-vertebrali:
2001 ad oggi: Professore a contratto, è responsabile del corso universitario "semiotica neurologica e riabilitazione" della Facoltà di Medicina e odontoiatria, presso l'Università Sapienza di Roma, Italia.

1991 al 1994: consulente scientifico presso l'Istituto Italiano per la qualità della vita (IQV), Roma, Italia.

1990-1991: Direttore (Primario) della centro di neuro-vertebrologia (colonna vertebrale) di Mosca con uso dei metodi di cura non tradizionali (terapia manuale e agopuntura) - a quel tempo, unico centro clinico sul territorio dell'URSS, presso l'ospedale Universitario numero 40 di Mosca, Russia, dove giungevano pazienti da tutte le parte dell'URSS e dall'estero.

1982-1990, Primario del dipartimento neurologico con più di 60 posti letto dell'Ospedale Universitario di Mosca e nello stesso tempo capo neurologo del quartiere Babushkinskiy di Mosca, con più di un milione degli abitanti, Mosca,Russia.

1978-1982 Ricercatore della Clinica Neurologica dell'Istituto Centrale delle Ricerche della medicina del lavoro((ЦИЭТИН), Moscow, Russia.

1975-1977, medico neurologo-esperto della medicina del lavoro, specialista-neurologo della Comissione medica del lavoro, Domodedovo, Mosca, Russia.

Dal 1972 al 1974: medico neurologo-esperto della Comissione dei medici-esperti della medicina del lavoro interdistrettuale della città Buynaksk, Daghestan, Federazione Russa.

Torna ad inizio pagina